REDAZIONE BRESCIA

Escursionisti inglesi dispersi sull’Adamello

Ricerche per ora concentrate sul versante trentino. Riprenderanno stamane

Ricerche per ora concentrate sul versante trentino. Riprenderanno stamane

Ricerche per ora concentrate sul versante trentino. Riprenderanno stamane

Non hanno mai fatto ritorno nel Regno Unito e al momento di loro non si sa più nulla. Li cercano sull’Adamello, sul versante trentino, a poca distanza dal Tonale e dal confine con la provincia di Brescia dove potrebbero essere per sicurezza estese le ricerche. A coordinare le ricerche è il Soccorso alpino e speleologico del Trentino dopo che le indagini della guardia di finanza e dei carabinieri hanno accertato che i due, Aziz XZiriat e Samuel Harris, di 36 e 35 anni, di Londra, si trovavano al Bivacco Malga Dosson in Val San Valentino a Porte di Rendena, in provincia di Trento, nel parco Adamello Brenta.

La chiamata al Numero unico per le emergenze 112 è arrivata in mattinata da parte dei familiari di uno dei due escursionisti. Il numero unico e la sua centrale operativa hanno immediatamente attivato il Soccorso alpino e speleologico del Trentino, inizialmente con le Stazioni Val Rendena - Busa di Tione e della Val del Chiese, che hanno effettuato dei sopralluoghi con pick-up e quad cingolati nelle Valli di Daone, Val Breguzzo, Val San Valentino e Val di Borzago, dove si sviluppano i sentieri di accesso al bivacco.

Con l’arrivo del buio e a causa delle condizioni meteorologiche poco favorevoli, le operazioni di ricerca dei due escursionisti sono state sospese: riprenderanno alle prime luci di stamane quando si definerà il perimetro di ricerca.

Mi.Pr.