BEATRICE RASPA
Cronaca

Padenghe, party illegale a Capodanno: pioggia di multe nel resort

Per tutti gli oltre cento ospiti senza mascherina scatta la sanzione di 400 euro. L’organizzazione aveva invitato a non diffondere immagini sui social network

Un frame del video diffuso sui social della festa proibita

Padenghe (Brescia), 2 gennaio 2021 -  L’Italia è in zona rossa, alle prese con coprifuoco, divieto di assembramenti e paura dei contagi, ma c’è qualcuno che ha festeggiato l’arrivo del 2021 come se nulla fosse: ballando, brindando e sgomitando senza l’ombra di una mascherina. Solo gli oltre cento ospiti dello Splendido bay resort a Padenghe sul Garda, dove una mega-festa iniziata alle 13 e proseguita a oltranza ha generato polemiche e reazioni, oltre che una raffica di multe salate. Il party nel cinquestelle con vista lago, che lo scorso settembre aveva vinto il format 4 hotel di Sky Tv per l’eccellenza dell’ospitalità italiana, era stato annunciato su Facebook il 28 dicembre: "Abbiamo deciso che il 31 vi facciamo festeggiare ugualmente", riportava un post in cui si dava conto di un gala lunch e di un brindisi di mezzanotte con finger food porta fortuna.

Nei piatti dei commensali, un bigliettino con un’indicazione di comportamento della direzione: "Vista l’attuale situazione preghiamo gli ospiti di non divulgare foto e video sui social". L’invito però è stato disatteso, e all’imbrunire su Instagram hanno iniziato a fioccare immagini di danze collettive, dj, code nei bagni, sciabolate di spumanti. In particolare quelle dell’influencer milanese Davide Lacerenza, tra i presenti con Stefania Nobile Marchi, non hanno lasciato indifferente Selvaggia Lucarelli, che le ha rilanciate in Rete. Nemmeno i vicini dello Splendido bay sono rimasti indifferenti alla folla di auto posteggiate e hanno chiamato il 112.

Alle 15 è scattato un blitz della Polizia Locale della Valtenesi che ha identificato 126 persone, in quel frangente sedute ai tavoli a pranzare, dunque in regola. Il problema è sorto nelle ore a seguire. Una serie di video pervenuti al comando hanno infatti disvelato una situazione incompatibile con il Dpcm, con balli in stile discoteca proseguiti oltre le 18 e brindisi di mezzanotte con gruppi in giardino fuori da alcune stanze. Risultato: "400 euro di multa ai clienti e responsabilità in corso di valutazione per il titolare dell’hotel", spiega il comandante Massimo Landi. Dal canto suo il patron dello Splendido, Ivan Favalli, si è difeso pubblicando una serie di video su Facebook. "Se ho sbagliato qualcosa me ne assumo la responsabilità – ha detto -. Abbiamo organizzato un pranzo, un bicchiere tira l’altro e c’è stato qualche atteggiamento libertino di alcuni clienti che veniva tempestivamente limitato grazie a due agenti di sicurezza. Non siamo delinquenti ma persone che lavorano per stare in piedi, altrimenti falliamo". E il bigliettino nei piatti? "L’abbiamo messo per tutelare la privacy e non alimentare l’invidia dei ristoratori fermi".