REDAZIONE BRESCIA

Villaggio Prealpino: prete è in chiesa per celebrare la messa di Natale, i ladri gli ripuliscono casa

Il furto è stato raccontato dal sacerdote proprio mentre celebrava la funzione della festa. L’indizio della telefonata in parrocchia

Brescia, 25 dicembre 2024 – Oggetti personali e il denaro, persino quello delle offerte raccolte nel mese di Natale. È il bottino dei ladri (o del ladro) che si sono introdotti nell’appartamento in cui abita don Umberto Tagliaferri, parroco di Santa Giulia al Villaggio Prealpino.

La chiesa di Santa Giulia al Villaggio Prealpino
La chiesa di Santa Giulia al Villaggio Prealpino

L’assalto dovrebbe essere stato commesso dopo le 23. I ladri avrebbero approfittato dell’assenza del sacerdote, fuori dal suo appartamento perché impegnato nelle celebrazioni della messa di mezzanotte. Gli autori dell’intrusione hanno portato via alcuni oggetti personali, ma anche il denaro raccolto in chiesa e dalle comunità collegate alla parrocchia di Santa Giulia e della Stocchetta. 

Gli investigatori hanno un indizio da cui partire: alle otto di sera, infatti, una persona con voce maschile ha telefonato in parrocchia e, dopo aver chiesto di don Umberto, si è informato sugli orari della messa serale. Possibile – anche se non sicuro – che fosse un componente della banda che ha colpito.

Il furto è stato raccontato dal pulpito, durante le celebrazioni natalizie. “Ho pregato per quelle persone – ha detto don Umberto ai fedeli – Mi sono chiesto se sono io lo sfortunato che ho subìto il furto o loro che hanno commesso questo gesto».