MILLA PRANDELLI
Cronaca

Neve e maltempo, il Passo Gavia chiude

Sbarre abbassate sul versante bresciano e valtellinese. Disposta la serrata anche per il Mortirolo e il Vivione

Il passo Gavia che segna il confine tra le province di Brescia e Sondrio

Il passo Gavia che segna il confine tra le province di Brescia e Sondrio

Ponte di Legno, 16 ottobre 2024 – Il Passo Gavia, tra i passi alpini più apprezzati da ciclisti e motociclisti, è stato ufficialmente chiuso in seguito alle condizioni meteorologiche di questi giorni, decisamente avverse.

Poco dopo le 14 i tecnici dell’Anas hanno effettuato una ricognizione della strada, salendo dai versanti di Ponte di Legno e Valfurva. Poi è stata abbassata la sbarra di chiusura a Plaghera di Valfurva e a Sant’Apollonia di Ponte di Legno.

 

Il rifugio Bonetta ha chiuso i battenti l’altro ieri sera al termine di una stagione estiva caratterizzata da un avvio ritardato a causa delle abbondanti nevicate. Tra luglio e agosto si è registrato un afflusso di visitatori superiore rispetto agli anni precedenti, con un notevole numero di ciclisti, motociclisti e automobilisti attratti dalla bellezza della strada del Gavia, particolarmente panoramica, da dove si gode la vista delle vette dell’Alta Val Camonica, del Trentino e della Vicina Valtellina.

Gli altri

Oltre al Gavia, nel Bresciano, l’Anas ha disposto la chiusura di altri due passi alpini: il Mortirolo, chiuso da entrambi i versanti (da Monno e da Mazzo di Valtellina) e il Passo Vivione, interdetto sia dalla Val Camonica sia dalla Val di Scalve.

"Arrivederci alla prossima primavera” è il messaggio dei rifugisti, che auspicano una nuova stagione estiva caratterizzata da bei giorni e non da settimane di piogge intense.

Aperti

Resta invece aperto il Passo Stelvio con la stagione estiva dello sci che si avvia alla conclusione.  La chiusura è prevista per i primi di novembre, meteo permettendo. Aperti, salvo eventi climatici avversi, pure il Passo di Crocedomini e il Passo Maniva. Saranno chiusi il 31 ottobre.