REDAZIONE BRESCIA

Gianmario Ghirardi è sempre il migliore: campione mondiale di mungitura per la terza volta

Malonno celebra il suo primatista. Con 8,9 litri di latte munti in due minuti si è riconfermato il più forte di tutti, portandosi a casa definitivamente il "Secchio d'oro"

Gianmario Ghirardi con il "Secchio d'oro"

Malonno, 16 ottobre 2016 - Ancora campione del mondo per la terza volta consecutiva. Il 33enne di Malonno, Gianmario Ghirardi, si è confermato il primatista mondiale di mungitura a mano di bovini. Al campionato disputatosi a casa sua, nel Bresciano, in Valcamonica - spiegano gli organizzatori - ha sbaragliato ancora una volta la concorrenza di mungitori arrivati da tutta Italia, da Olanda, Marocco, India e Romania. 

Con 8,9 litri di latte munti in due minuti (più veloce di una mungitrice meccanica che, al massimo arriva a 8 litri in due minuti), nuovo record del mondo della manifestazione, si è riconfermato il più forte di tutti, portandosi a casa definitivamente il "Secchio d'oro". La sfida ha visto rivaleggiare 46 mungitori. A organizzare l'evento, come nelle prime due edizioni, l'Associazione San Matteo - Le tre Signore di Branzi, con il Comune di Malonno.