Infortunio sul lavoro per due operai. Giù nel vuoto colpiti da una trave: diciannovenne in pericolo di vita

Gravissimo trauma cranico nonostante il caschetto di sicurezza. Solo lesioni per il collega cinquantenne

Infortunio sul lavoro per due operai. Giù nel vuoto colpiti da una trave: diciannovenne in pericolo di vita

La dinamica dell’accaduto è al vaglio dei tecnici dell’Ats, dell’Asst Franciacorta e della polizia di Stato A2A in una nota ha espresso rammarico

Ancora un infortunio sul lavoro nel Bresciano. Due operai sono rimasti feriti ieri mattina nel termovalorizzatore di Brescia, che fa capo alla municipalizzata A2A. I due dipendenti di una ditta esterna specializzata stavano smontando un ponteggio usatpo per lavori di manutenzione quando una trave ha colpito il diciannovenne, facendolo cadere.

Il collega cinquantenne è rimasto ferito lievemente. Il giovane invece combatte per sopravvivere. Secondo le prime ricostruzioni, l’incidente è avvenuto mentre i lavoratori erano all’opera. La trave ha colpito prima il giovane, che ha subìto un trauma cranico e al momento dei soccorsi non riusciva a muovere gli arti. È stato trasportato d’urgenza in ospedale e le sue condizioni sono attualmente gravi. Nonostante indossasse un elmetto protettivo, la violenza dell’impatto ha avuto conseguenze significative. Il collega è stato colpito al braccio dalla stessa trave ma le sue condizioni non destano preoccupazione. Il personale di pronto intervento presente in A2A è subito intervenuto per prestare soccorso.

La dinamica dell’incidente è al vaglio dei tecnici dell’Ats, dell’Asst Franciacorta e della polizia di Stato. In una nota A2A ha espresso rammarico per l’accaduto: "La squadra d’emergenza dell’impianto e quella di soccorso avanzato, sempre presente con personale specializzato quando vi sono attività di manutenzione programmata alle linee del Termoutilizzatore, sono intervenute immediatamente a prestare i primi soccorsi. A2Aassicura la massima collaborazione per ricostruire la dinamica della vicenda".

Milla Prandelli