MILLA PRANDELLI
Cronaca

Iseo, l'Asst Franciacorta: "Il punto nascite non chiuderà"

Prima però bisognerà attendere la fine dell’emergenza coronavirus, si parla di settembre

Neonati

Iseo (Brescia), 1 giugno 2020 -  Il punto nascite di Iseo riaprirà a emergenza Covid19 terminata e quando la Regione Lombardia lo deciderà, sicuramente dopo settembre. Lo ha affermato il direttore di Asst Franciacorta.

"Fino a settembre siamo ancora nella possibilità che ripartano le infezioni da Covid – ha specificato Mauro Borrelli, che in questi mesi si è dimostrato attentissimo alla situazione -. La Regione Lombardia e l’assessorato competente ci hanno chiesto di riaprire in sicurezza gli ospedali, per quanto possibile. Stiamo acquistando dei termo scanner automatici per il rilevamento della temperatura e ci stiamo attrezzando con un sistema nuovo. Al momento a Iseo c’è una persona che prende la temperatura, ma stiamo diversificando gli ingressi: chi va al pronto soccorso ha un’entrata, chi deve fare una visita ha un altro ingresso, chi va a trovare i congiunti deve invece seguire orari precisi. Finché non abbiamo debellato il virus devo tutelare la sicurezza di chi lavora e di chi entra in ospedale per farsi curare". Il punto nascite, non chiuderà, come molte mamme hanno temuto. Serve solo il tempo necessario ad assicurare che tutto andrà bene.

«In campagna elettorale - ha detto il sindaco di Iseo Marco Ghitti- abbiamo assicurato che il servizio non sarebbe stato soppresso. Questo è un momento particolare. Alle mamme e alle famiglie chiediamo pazienza. Il Punto nascite tornerà attivo quando possibile. Purtroppo l’emergenza Covid19 non è terminata. Ma Regione, Asst Franciacorta e Ats non hanno non hanno alcuna intenzione di chiudere. Serve solo pazienza".