
Per vedere dal vivo i bolidi sfrecciare in città bisognerà aspettare il 22 ottobre, ma da ieri a Palazzo Callas Exhibitions si può avere un’anteprima della magia della 1.000 Miglia. È stata infatti inaugurata la mostra fotografica “Il PassaggioThe Passage - Automobili e persone sulle strade del Tempo e di Sirmione“, una raccolta di 110 scatti, 50 storici e 60 contemporanei, provenienti in parte dal prezioso Archivio Fotografico Negri e
dalle collezioni personali di fotografi moderni che in questi anni si sono più volte confrontati con la bellezza delle auto impegnate nella celebre rievocazione della “corsa più bella del Mondo”.
Tante le immagini in mostra cariche di fascino e storia. Come lo scatto che ritrae Aymo Maggi e Bindo Maserati su Isotta Fraschini tipo 8° Ss del 1927: la prima vettura al via della prima edizione. Oppure l’Auto Avio Costruzioni 815 Spider Touring Superleggera del 1940: la prima vettura costruita da Enzo Ferrari. La mostra, a ingresso libero, rimarrà aperta fino al 29 novembre, tutti i giorni (tranne il lunedì) dalle 11 alle 16, sabato, domenica e festivi dalle 11 alle 18.