REDAZIONE BRESCIA

Legambiente: smog alle stelle. Incentivare i mezzi pubblici

Legambiente Brescia propone incentivi per la mobilità pubblica a dicembre per ridurre il traffico e le polveri sottili. Critiche al Comune per favorire l'auto privata.

Legambiente Brescia propone incentivi per la mobilità pubblica a dicembre per ridurre il traffico e le polveri sottili. Critiche al Comune per favorire l'auto privata.

Legambiente Brescia propone incentivi per la mobilità pubblica a dicembre per ridurre il traffico e le polveri sottili. Critiche al Comune per favorire l'auto privata.

Incentivare la mobilità pubblica nel mese di dicembre, per cercare di limitare il traffico nel mese in cui le polveri sottili di solito raggiungono concentrazioni oltre i limiti. La proposta arriva da Legambiente Brescia che, dopo avere appreso della campagna lanciata dal Comune di Brescia per incentivare lo shopping in centro storico il 9 e 16 novembre con promozioni per usare i mezzi pubblici, rilancia con una proposta per la mobilità sostenibile. "Bene l’iniziativa, anche se il provvedimento è stato affiancato da un’ulteriore agevolazione per l’utilizzo dell’auto privata: sarà infatti attiva una tariffa scontata per chi parcheggerà all’Autosilouno. Tuttavia, considerata questa buona iniziativa del Comune e dei commercianti ci viene spontaneo rilanciare. In dicembre – spiega il presidente Danilo Scaramella - si assisterà al solito assalto, di sabato, al centro storico, quindi perché non sperimentare una delle proposte che abbiamo sottoscritto (insieme a noi circa 1000 elettori bresciani) nella petizione di Brescia AL Passo Coi Tempi?" Le proposte in sostanza sono: per tutti i sabati prenatalizi di dicembre consentire l’utilizzo del trasporto pubblico con il biglietto unico con validità giornaliera; pedonalizzare per tutti i sabati di dicembre il centro storico (almeno nel pomeriggio quando si concentra la massima affluenza); bloccare l’accesso al parcheggio di piazza Vittoria (salvo gli abbonati) alla generalità degli automobilisti; effettuare una campagna pubblicitaria per accedere al centro storico in modo sostenibile. "Siamo certi che ne troverebbero vantaggio tutti i cittadini nel ritrovarsi in un contesto più rilassante – conclude Scaramella - e siamo anche certi che ne troverebbero giovamento i commercianti".