Brescia, 10 ottobre 2024 – Maltempo in tutta la Lombardia, provincia di Brescia compresa: pioggia e vento si stanno abbattendo in modo particolare sulla Valcamonica, dove è stata diramata l'allerta rossa per il rischio idrogeologico per l'intera giornata di oggi.
A causa delle intense precipitazioni atmosferiche, è stata necessaria la chiusura di alcuni tratti per permettere la pulizia piano viabile e la messa in sicurezza della carreggiata. Chiusa la strada statale 45 ter "Gardesana Occidentale" dal km 0 al km 4,000 in corrispondenza della galleria Seriola, nel comune di Villanuova sul Clisi. Infine, a seguito di una frana, è stata chiusa la strada statale 294 "della Val di Scalve" al km 47,200 nel comune di Angolo Terme, provincia di Brescia. Il traffico viene deviato sulla viabilità comunale.
A Darfo Boario Terme, l'acqua ha invaso strade, abitazioni ed esercizi commerciali. Sul posto diverse squadre dei Vigili del fuoco, che stanno operando per la messa in sicurezza del torrente Budrio, che ha invaso la ferrovia a Erbanno. Il comune camuno ha diramato ieri un’ordinanza che impone la chiusura delle scuola di ogni ordine e grado per la giornata odierna.
Si segnalano inoltre smottamenti sulla strada intercomunale Ossimo-Lozio, che è stata chiusa, a Sellero e Novelle, sulla viabilità Vasp a Piancogno e in alcune altre località. È chiusa anche la strada che da Darfo-Corna porta al centro commerciale Adamello a Bessimo, per pericolo frana dalle Corne Rosse. Chiusa inoltre la Ss42 a Berzo Demo per allagamenti in galleria, che si stanno riscontrando anche a Breno e Lovere.
A Piancogno è esondato il torrente Davine: problemi sulla ferrovia, con il corso d’acqua che è arrivato al passaggio a livello. In azione operai e volontari di Protezione civile.
A Palazzolo sull'Oglio, il fiume Oglio ha raggiunto livelli critici. Il sindaco Gianmarco Cossandi questa mattina ha firmato l'ordinanza di chiusura della passerella e del ponte romano nel centro storico. Resta invece aperto il ponte Sara Giusi. Sul posto monitorano la situazioni alcuni volontari della Protezione civile.