MILLA PRANDELLI
Cronaca

Maltempo sul lago d’Iseo, recuperate 150 tonnellate di rifiuti. Trovati anche cadaveri di cinghiali e pecore

In attività anche durante il fine settimana, i battelli spazzino

il battello spazzino impegnato nella raccolta dei rifiuti arrivati nel Sebino

il battello spazzino impegnato nella raccolta dei rifiuti arrivati nel Sebino

Pisogne (Brescia), 13 ottobre 2024 – Centocinquanta tonnellate di rifiuti raccolti in pochi giorni, compresi cadaveri di cinghiali e pecore. Questo il primo bilancio, per il lago d’Iseo dell’ondata di maltempo che ha colpito la regione nell'ultima settimana.

Alcuni giorni di pioggia tra cui due in cui il maltempo l’ha fatta da padrone sono evidenti lungo l'asta dell'Oglio, dove il fiume è ancora in piena, e nell'Alto Sebino, invaso da un'enorme quantità di detriti, tronchi e rifiuti di vario genere. In attività anche durante il fine settimana, i battelli spazzino i cui operatori hanno recuperato davvero di tutto: dai rami e tronchi alle carcasse di animali probabilmente finiti nel fiume in Valle Camonica.

La società MPL (Manutenzione e Promozione Laghi), partecipata dall'Autorità di Bacino Lacuale dei laghi Iseo, Endine e Moro, ha immediatamente attivato le operazioni di bonifica. Attualmente, tre battelli spazzino e un truxor sono impegnati sul campo. Le eccezionali piogge di martedì e giovedì hanno aggravato una situazione già critica, che perdura fin dalla fine di settembre. Nel 2022, la raccolta totale era stata di 800 tonnellate.