
Alberi abbattuti nel Bresciano a causa del maltempo (Foto vigili del fuoco)
Brescia, 12 luglio 2023 – Il maltempo è arrivato e ha già colpito diverse province della Lombardia. Nella notte e nella mattina di oggi, nel Bresciano è stata flagellata, in modo particolare, la Val Camonica, dove sono stati numerosi gli interventi dei Vigili del Fuoco per le piogge e il forte vento.
I Comuni più colpiti da forte pioggia e vento sono stati quelli compresi fra Pisogne e Berzo Demo. Qui sono caduti diversi alberi con ripercussioni anche sulla circolazione stradale, in particolare sulla strada provinciale 84 fra Berzo e Cevo, fra Pisogne e la frazione di Pontasio e fra Pian Camuno e Monte Campione.
Non solo il Bresciano, maltempo anche nel Comasco, nel Varesotto e nel Legnanese. Sulla Brianza lariana si è abbattuta una violenta grandinata, con gli immancabili danni per le auto posteggiate all’aperto. Ma anche strade allagate e vetture bloccate, alcune delle quali sotto i cavalcavia. A Tradate si segnala anche un tetto scoperchiato.
Difficoltosa la circolazione ferroviaria: il nodo di Saronno, il più importante della linea Fnm in regione, è sotto pressione. Tutti i treni sono in ritardo, alcuni con tempi fino a 40 minuti e oltre.
L’allarme maltempo resta ancora alto perché in serate e nella notte fra mercoledì e giovedì sono previsti nuovi temporali con pioggia e grandine.