Nubifragio sul lago di Garda: frana a San Felice del Benaco, donna intrappolata in auto a Manerba

Colpita anche Cologne, dove è tracimato il rio Miola. Chiuso tratto della Gardesana Sp54 bis. In totale, sono stati circa 150 gli interventi dei vigili del fuoco

Benaco, strada per Raffa chiusa a causa di una frana (Foto facebook di Crescini Moris sul gruppo Sei di San Felice del Benaco se...)

Benaco, strada per Raffa chiusa a causa di una frana (Foto facebook di Crescini Moris sul gruppo Sei di San Felice del Benaco se...)

Brescia, 23 giugno 2024 – Bresciano colpito da una nuova ondata di maltempo, nel pomeriggìo di oggi: particolarmente flagellata la zona del Garda, nei Comuni di San Felice Benaco e Manerba, con circa 150 interventi da parte dei Vigili del fuoco. A San Felice Benaco è esondato il Rio Verde ed è franato il muro di San Procolo sulla strada che viene da Raffa di Puegnago, che è stata chiusa. Ma si segnalano anche numerosi allagamenti in strade, cantine e garage.

A causa del maltempo che si è abbattuto nel Bresciano a Salò si è staccata una frana. La Gardesana Sp45 bis è stata chiusa nel tratto che corre tra il bivio con via di Seminario e quello con la strada che porta alla frazione di Renzano. Sul posto la Polizia locale. Si attendono i tecnici Anas per valutare alcuni dissesti verificatisi in zona. La strada rimarrà chiusa tutta la notte. 

Situazione complicata anche a Manerba, dove, in via della Valle, una signora è rimasta intrappolata nella sua autovettura lungo la strada divenuta un fiume. È stata liberata fortunatamente senza gravi conseguenze da un passante che l’ha notata in difficoltà. Inoltre, il Comune sta per emanare un'ordinanza di sgombero di tre campeggi nella zona della Romantica, il camping Rolli, il Baia Verde e il Rio Feriengluck. 

Sempre a Manerba cinque persone sono state evacuate dalle loro case in via del Rio, in prossimità di Porto Torchio, una delle zone più colpite dal nubifragio di oggi. L'acqua isolava il quartiere e sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco con il supporto degli specialisti del soccorso acquatico dotati di gommone da rafting. 

In mattinata a Cologne su via Brescia (Sp573) all'altezza del distributore di benzina, è tracimato il rio Miola. Il Comune ha invitato a prestare attenzione al transito ed evitare di percorrere la strada.

Nel frattempo, il livello del lago di Garda è aumentato, passando dai +132 centimetri sopra lo zero idrometrico di Peschiera di sabato ai +139 di oggi alle 13.  E’ salito anche il livello del Sebino, che ha superato i 106 centimetri (riempimento al 97,9%).