BEATRICE RASPA
Cronaca

Masso si stacca dalla montagna e centra casa

Paura nella notte tra giovedì e venerdì per uno smottamento lungo la Provinciale 669, in territorio di Ponte Caffaro. Dalla...

Paura nella notte tra giovedì e venerdì per uno smottamento lungo la Provinciale 669, in territorio di Ponte Caffaro. Dalla montagna a monte della strada, complici forse le precipitazioni continue delle scorse ore, si è staccato un grosso masso. Una roccia di quintali che ha centrato in pieno una sottostante abitazione all’ingresso del paese, in quel frangente per fortuna vuota: superato il manto stradale tra Sant’Antonio e Bagolino, il masso ha sfondato il tetto e provocato seri danni, ma non ha lasciato feriti sul campo. Nella casa in questione infatti, appunto, non c’era nessuno.

La frana ha imposto da parte della Provincia la chiusura della strada che sale da Anfo a Bagolino, paese rimasto accessibile fino a ieri pomeriggio solo dal versante trentino. Per l’intera mattinata si è lavorato per la messa in sicurezza della parete rocciosa. Cinque rocciatori hanno proceduto al disgaggio del tratto interessato dal distacco, si è provveduto alla rimozione di tutto il materiale franato o instabile e alla verifica della tenuta della montagna, per scongiurare altre cadute massi. Al termine dell’operazione, intorno alle 14, la Provinciale è stata riaperta ed è tornata percorribile.

Be.Ra.