MILLA PRANDELLI
Cronaca

Chiari, ricoverata per meningite: migliora la bimba di 5 anni

La piccola, arrivata in ospedale in preda a dolori e con febbre altissima, dovrà essere monitorata ancora per alcuni giorni

La piccola di 5 anni è arrivata al Civile di Brescia in preda a dolori e febbre altissima

La piccola di 5 anni è arrivata al Civile di Brescia in preda a dolori e febbre altissima

Chiari (Brescia), 2 luglio 2018 - E’ stata dichiarata fuori pericolo ma dovrà essere monitorata ancora per alcuni giorni la bimba di 5 anni che venerdì pomeriggio è stata ricoverata per un attacco particolarmente preoccupante di meningite. Da quel momento a Chiari e nell’Ovest bresciano non sono mancati i momenti di preoccupazione, dato che la giovanissima malata è entrata in contatto con diversi compaesani e specie con bimbi della sua età e anche più piccoli. Al ricovero aveva frebbre altissima e forti dolori.

Attualmente si trova nel reparto pediatrico degli Spedali Civili di Brescia, dove è continua mente monitorata ma ritenuta in fase di ripresa. La bimba è iscritta alla scuola Mazzotti Bergomi di Chiari, dove ha frequentato i corsi fino a pochi giorni fa. Nel pomeriggio di venerdì alla suola dell’infanzia è arrivata la comunicazione dall’Ats di Brescia che ha avvisato la dirigenza della malattia della piccola.

Nel frattempo tutte le persone che sono state in contatto con lei, tra cui i famigliari, i compagni, gli insegnanti e il personal non docente dell’asilo, sono stati sottoposti al normale protocollo di profilassi. La forma di meningite che ha colpito la piccola clarense è di forma batterica ed è la più rara e grave tra le varie tipologie di questa malattia (che ha pure la sua variante virale). L’Istituto Superiore di Sanità specifica che i malati di meningite sono considerati contagiosi fino a 24 ore dall’inizio della terapia antibiotica. Se la diagnosi del male è precoce, le possibilità di guarigione sono altissime.