REDAZIONE BRESCIA

Scritte contro Israele sul duomo di Montichiari. L’ira del sindaco

Marco Togni sui social: “Ti avessi visto io ti avrei fatto passare a tempo zero la voglia di uscire di notte a fare scritte rosse sui muri bianchi”

Le scritte antisemite sul duomo di Montichiari

Le scritte antisemite sul duomo di Montichiari

Brescia, 10 novembre 2024 – Il muro esterno del duomo di Montichiari, nel Bresciano, è stato imbrattato con una scritta contro Israele. A fianco, inoltre, è stata disegnata una stella di David scarabocchiata, con evidente riferimento antisemita. Su un edificio vicino alla canonica, inoltre, è comparsa la scritta “Free Palestine”.

L’ennesimo segnale di un antisemitismo segue l’aggressione ai tifosi del Maccabi Tel Aviv ad Amsterdam e il corteo di sabato a Milano dove alcuni militanti filo-palestinesi hanno applaudito la spedizione punitiva nella capitale olandese ha sucitato l’ira del sindaco di Montichiari, Marco Togni.

Montichiari, imbrattato anche un edificio vicino alla canonica
Montichiari, imbrattato anche un edificio vicino alla canonica

Il sindaco

“Quello che è stato fatto stanotte sulla facciata del nostro Duomo è un gesto che commentare con parole composte mi riesce con molta fatica”, scrive sui social Marco Togni, sindaco di Montichiari. “Non è stato scelto un muro di un edificio di un ente pubblico quale ad esempio il municipio ma è stata scelta la facciata del Duomo simbolo della nostra cultura cristiana, della nostra storia, della nostra civiltà. Una scelta precisa e mirata”.

“Ti avessi visto io ti avrei fatto passare a tempo zero la voglia di uscire di notte a fare scritte rosse sui muri bianchi. Chiunque abbia visto, abbia indizi, è pregato di contattarmi perché questo o questi signori la devono pagare cara secondo le leggi del nostro stato democratico. La Polizia Locale questa mattina ha controllato le telecamere di video sorveglianza ma data la fitta nebbia della notte non è stato possibile identificare i responsabili".