REDAZIONE BRESCIA

Brescia, agosto nei musei: ingresso gratuito per due settimane

All'iniziativa aderiscono il Museo di Santa Giulia, la Pinacoteca Tosio Martinengo e il Museo delle Armi "Luigi Marzoli"

Museo di Santa Giulia, Brescia

Brescia, 10 agosto 2020 - Due settimane di visite gratis ai musei di Brescia grazie all'impegno del Comune e della Fondazione Brescia Musei, che informano che dall'11 al 23 agosto il Museo di Santa Giulia, la Pinacoteca Tosio Martinengo e il Museo delle Armi "Luigi Marzoli" saranno aperti dal martedì al venerdì dalle 12 alle 17.30; sabato e domenica dalle 11 alle 18.

L'iniziativa è pensata in stretta osservanza delle normative vigenti in contrasto all'emergenza sanitaria e secondo le procedure stipulate dalla commissione Covid19 di Fondazione Brescia Musei per garantire la sicurezza dei visitatori. La visita negli spazi museali è accompagnata dagli operatori dei musei e controllata da ingressi in piccoli gruppi

A Santa Giulia si potrà visitare anche la instant exhibition GestoZero. Istantanee 2020, che raccoglie e confronta i linguaggi di oltre settanta artisti di Brescia, Bergamo e Cremona, città lombarde particolarmente colpite dal Coronavirus, sul tema dell'arte come strumento di rinascita e di ripartenza dopo la tragedia. 71 fotografie d'artista e oltre 40 opere d'arte visuale (pittura, scultura, fotografia, video e performance) che danno vita a un mostra itinerante che proseguirà al Museo del Violino a Cremona (1 ottobre - 1 novembre 2020) e all'Ex chiesa di Santa Maria Maddalena a Bergamo (18 marzo - 2 maggio 2021).