Cinema d’essai fra prime visioni e film da Oscar. Il Cinema Nuovo Eden, la sala gestita da Fondazione Brescia Muse, offre una settimana ricca di prime visioni, ospiti, rassegne e classici restaurati, da giovedì al 15 gennaio.
La prima rassegna dell’anno, Focus Kurosawa, omaggia il grande maestro giapponese con 5 film restaurati in 4k: il primo film, sul grande schermo da martedì 14, è Cane Randagio. La rassegna si apre con un appuntamento speciale, la Colazione con il critico Andrea Chimento che offrirà un approfondimento dell’opera di Kurosawa, ad ingresso gratuito.
In prima visione questa settimana Tofu in Japan di Mitsuhiro Mihara, e 5 Nanomoli – Il sogno olimpico di una donna trans di Elisa Mereghetti e Marco Mensa che racconta la storia di Valentina Petrillo, un’atleta paralimpica transgender ipovedente che nel 2019 ha iniziato la sua transazione farmacologica verso il genere femminile.
In prima visione anche Role Model di Nejc Gazvoda, la storia di un ragazzo solitario che durante la pandemia stringe un legame con un misterioso vicino di casa e, per il pubblico più giovane, Snot e Splash – Il mistero dei buchi scomparsi, firmata da Teemu Nikki.
In sala anche Grand Tour, premiato al Festival di Cannes come miglior regia, e Francesco Guccini: fra la Via Emilia e il West il celebre film concerto filmato a Bologna il 21 giugno 1984 di Giuliano Nicastro. Ancora in sala Vermiglio di Maura Delpero e L’orchestra stonata di Benjamin Lavernhe. F.P.