Monte Isola, 5 aprile 2017 - Brillante risultato per le aziende che nel bresciano producono olio extravergine di oliva. Ad avere la meglio sono i produttori dei laghi di Garda e d’Iseo. A conferire le proprie “Tre Foglie” a ben quattro produttori bresciani, tre gardesani e uno del Sebino, è il Gambero Rosso, che presenterà la suaguida il prossimo dieci aprile in occasione del salone Sol e di Vinitaly.
L’olio, per il Gambero Rosso, è un prodotto di primaria importanza. “Confesso una forte passione per l'olio- spiega il presidente di gambero Rosso Paolo Cuccia- Questo meraviglioso prodotto naturale che la maestria degli uomini ci dona ha infatti la capacità di arricchire un ingrediente semplice e di trasformare un piatto complesso”.
Ad ottenere “Tre Foglie” sono ben due oli dell’azienda agricola Comincioli di Puegnago del Garda, che ha battuto la concorrenza con il proprio monocultivar Casaliva e con il monocultivar Leccino Denocciolato. Con loro il riconoscimento è andato anche alla selezione monocultivar Casaliva di Casa del Tempo Ritrovato di Toscolano Maderno. Un riconoscimento arriva anche sull’isola lacustre più grande dell’Europa alpina e sul Sebino: a Monte Isola. Ad ottenere le prestigiose “Tre Foglie” è stato il Nepos Monocultivar Sbresa di Maurizio Ribola. La sbresa è una coltivazione del secondo lago bresciano che sta dando davvero tante soddisfazioni ai produttori locali.