
Vigili del fuoco (immagine di repertorio)
Pontoglio (Brescia), 13 aprile 2025 – Apprensione a Pontoglio, lungo il fiume, per la probabile scomparsa nelle acque dell’Oglio di un uomo, forse di origini straniere.
L’allarme è stato lanciato ieri sera al numero unico 112 per le emergenze da un passante che ha assistito a una lite tra persone che non parlavano in Italiano. Uno tra i partecipanti, a un certo punto, forse per non essere aggredito, si è tuffato, chiedendo poi aiuto e infine scomparendo. Era quasi sera, quindi non è possibile sapere se sia uscito dall’acqua oppure se si sia inabissato.
La macchina dei soccorsi si è attivata immediatamente. Sul posto sono arrivati i vigili del fuoco, il 118 e i carabinieri. In tarda serata le operazioni sono state sospese. Sono riprese questa domenica mattina, sempre ad opera dei vigili del fuoco. Dal cielo un elicottero Areu ha osservato la zona. L’ipotesi è che l’uomo sia stato in grado di uscire autonomamente dall’acqua e che sia tornato a casa forse senza rendersi conto di nulla. Ma potrebbe anche essere quella che sia stato trascinato dalla corrente e inghiottito dall’acquao.
In questi giorni le acque del fiume Oglio sono alte a causa dell’abbondanza di piogge e quindi possono essere vorticose. Nulla, quindi, viene lasciato al caso. I carabinieri indagano anche per capire se effettivamente fosse in corso una lita oppure chi ha dato l’allarme si sia confuso.