REDAZIONE BRESCIA

L’incredibile storia della 17enne fantasma: mai a scuola, mai in ospedale

Protagonista della vicenda una ragazza cinese, oggi maggiorenne. Per anni ha seguito la madre nel suo girovagare tra un laboratorio tessile e l’altro: il caso è venuto alla luce quando sono state identificate in un esercizio clandestino nella bassa bresciana. Una vita trascorsa senza lasciare traccia

Un laboratorio tessile in un'immagine di archivio

Un laboratorio tessile in un'immagine di archivio

Brescia, 19 gennaio 2025 – Si può, nel 2025 in Italia, essere fantasmi per la scuola e la sanità pubblica? Non aver mai frequentato un’aula scolastica, un ospedale? È successo a una ragazza di origine cinese, che oggi ha 18 anni e che per i suoi primi 17 anni ha vissuto in Italia come un fantasma. Ne dà notizia il quotidiano locale Bresciaoggi. 

Nella primavera scorsa la polizia locale di un paese della Bassa bresciana aveva identificato con la madre all'interno di un laboratorio tessile clandestino. Non era che l’ultima tappa, per le due, di un peregrinare di laboratorio tessile cinese in laboratorio tessile cinese, tutti non autorizzati. La ragazza seguiva la madre, dopo che si era separata dal marito che era andato via con l’altro figlio, nel girovagare per lavoro e non era mai stata a scuola o aveva mai visto un medico. 

Sulla vicenda, emersa oggi a distanza di quasi un anno dalla scoperta, con la giovane nel frattempo diventata maggiorenne, potrebbero pronunciarsi le autorità che stanno valutando il percorso della ragazzina sempre al fianco della madre dopo che la donna si è separata dal marito.