
Un Pastore tedesco in una foto di repertorio
San Zeno Naviglio – Un'aggressione improvvisa e violenta da parte di un cane di razza pastore tedesco ha ferito gravemente un uomo di 86 anni, finito in ospedale ai Civili di Brescia.
È grave ma non in pericolo di vita.
L'episodio è avvenuto nell'area comune esterna della casa. Secondo le prime ricostruzioni, il cane, di proprietà del figlio dell’aggredito e che non aveva mai mostrato segni di aggressività, avrebbe improvvisamente assalito l'anziano senza apparente motivo. L'uomo ha tentato di difendersi, riportando profonde ferite alle braccia e alle gambe causate dai morsi dell'animale, che sembrava essere in preda a un raptus di violenza.
Le urla del pensionato hanno allertato alcuni vicini, che hanno immediatamente chiamato il 112. Sul posto sono intervenuti: i carabinieri della stazione locale, il personale veterinario di ATS e un'ambulanza del 118. I militari dell’Arma, in collaborazione con gli esperti di Ats, stanno ora indagando sulle circostanze che hanno portato all'aggressione.
Restano da chiarire le possibili cause del comportamento anomalo del cane, che conosceva il pensionato. Sarà da chiarire anche se era gestito nel modo opportuno. Il pastore tedesco è stato temporaneamente sequestrato dalle autorità competenti per ulteriori accertamenti.