REDAZIONE BRESCIA

“Viva la Rsi” e “Dux” sulla sede Anpi: scritte fasciste a Vigevano

Vergate con un pennarello, le parole che sanno di Ventennio hanno scatenato la reazione degli antifascisti lomellini: “Cosa c'è da rimpiangere di un capo che li ha abbandonati scappando con la cassa?”

Le scritte fasciste alla sede Anpi di Vigevano (foto da Facebook)

Le scritte fasciste alla sede Anpi di Vigevano (foto da Facebook)

Vigevano (Pavia), 1 gennaio 2025 – Un finire d’anno d’amarezza e di rabbia, quello della sede Anpi di Vigevano, dove ieri sono comparse scritte fasciste. A segnalarlo è stato il Comitato Democrazia Costituzionale Vigevano e Lomellina con un post su Facebook, accanto al quale sono state pubblicate anche le foto in cui compaiono le scritte "W la Rsi" (il riferimento è alla Repubblica sociale italiana di Salò) e "Dux". Scritte realizzate probabilmente con un pennarello nero.

"Che dire di chi rimpiange un periodo in cui alcuni italiani si sono messi insieme a truppe di occupazione sperando di riprendere il potere per perpetuare la dittatura - viene sottolineato nel post su Facebook -. Cosa c'è da rimpiangere di un capo che li ha abbandonati scappando con la cassa. L'Anpi e la Rete Antifascista saranno sempre orgogliosi di rappresentare gli antifascisti che hanno combattuto per dare la Libertà al Popolo Italiano. Potete sfregiare la nostra sede ma i fatti e la storia sono scritti e recitano la vostra vergogna".