
Il primo taxi elettrico del Garda
Sirmione, 31 luglio 2016 - A pelo d'acqua, senza far rumore, immersi nel suono della natura. Si viaggia così su Become, il primo motoscafo elettrico a solcare le acque del Garda, destinato a far scuola anche oltre i confini del lago. L’idea, tutta bresciana, è della Bertoldi Boats di Sirmione, che dal 1891 si occupa di navigazione sul Benaco e che, nel corso dei decenni, ha avuto a bordo nomi illustri, dalla Callas a Winston Churchill al principe Carlo. Oggi tre generazioni lavorano fianco a fianco. «Siamo io, mio papà e mio nonno – racconta Marcello Bertoldi, 30 anni – e tutto ciò che sappiamo di questa attività viene tramandato di generazione in generazione, ma allo stesso tempo ci siamo sempre messi in gioco per offrire nuovi servizi e idee innovative».
La nuova idea, con tanto di brevetto registrato, è proprio Become, il primo motoscafo completamente elettrico a uso taxi interamente progettato, creato e realizzato in Italia. Con una lunghezza di 10.50 metri, una larghezza di 3 metri e una portata di 30 passeggeri comodamente seduti, l’imbarcazione elettrica rispetta tutte le normative di settore e garantisce la totale sicurezza e comodità a bordo. Spinto da due motori elettrici da 25Kw ognuno ed alimentato da un pacco batterie di 18Kw, Become raggiunge una velocità di 18 chilometri orari, senza vibrazioni né rumori del motore. «Abbiamo deciso di spingerci dove nessuno era ancora arrivato – prosegue Marcello – affrontando la difficoltà di entrare in un mondo in cui nulla è definito a livello di normative. Per le barche elettriche in effetti non ci sono regole specifiche, per cui ci siamo allineati a quelle delle auto. Inoltre abbiamo seguito la normativa Ce del 2009, tarata sulle navi da crociera».
Disegnato appositamente per affrontare il lago di Garda, con la sua linea minimal Become è un motoscafo da primato: ciò che lo rende unico è che si ricarica come un’automobile elettrica, alimentandosi all’apposita colonnina. Una novità nel settore, tanto che al progetto si è interessata l’elvetica Repower, che ha fornito alla Bertoldi Boats le colonnine, e che ha deciso di produrre un motoscafo simile, partendo dallo stampo di quello bresciano, in formato Limousine, per 12 persone, attualmente in costruzione.
Una bella soddisfazione per l’azienda di Sirmione, che nel frattempo sta già lavorando a pieno ritmo con Become. «I vantaggi dell’alimentazione elettrica – spiega Marcello – sono diversi. Become è silenziosa, non si avvertono vibrazioni durante la navigazione, ed è anche spaziosa perchè il motore ingombra pochissimo. Per questo si presta ad ospitare anche degli eventi di vario tipo». A bordo c’è già stato un matrimonio con tanto di pianista, mentre dal 4 agosto partiranno i tour con le letture di poesia, in collaborazione con la Pro loco di Sirmione. «Altro progetto sono le cene a bordo per 12 persone – racconta Marcello – con menu alla carta con piatti di lago, mare e terra. Prossimo obiettivo è creare dei tour enogastronomici ad impatto zero sul Garda, cercando di abbinare varie forme di mobilità sostenibile, dal motoscafo alle auto elettriche».