BEATRICE RASPA
Cronaca

Sonico, scarica di massi sul sentiero: muore escursionista

L’incidente nelle vicinanze del Rifugio Serafino Gnutti: la vittima è un settantenne. Trasportata in elisoccorso con politraumi ad Esine la donna che era accanto a lui

Un intervento dell'elisoccorso

Un intervento dell'elisoccorso

Sonico (Brescia), 8 agosto 2023 – Tragedia in Valcamonica nella mattinata di martedì 8 agosto 2023. Una coppia di escursionisti poco prima delle undici per ragioni in corso di accertamento è stata travolta da una scarica di sassi lungo una passeggiata nei pressi del rifugio Serafino Gnutti, in territorio di Sonico. Si tratterebbe di marito e moglie. L'uomo, un settantenne, è stato colpito in pieno ed è deceduto. La compagna si è invece salvata, avrebbe riportato ferite meno gravi. È stata soccorsa in elicottero e condotta in ospedale in codice giallo. Sul posto oltre ai sanitari i tecnici del Soccorso alpino.

Rifugio Serafino Gnutti

La tragedia è avvenuta in un’area montuosa sopra il Rifugio Serafino Gnutti. L’allarme è stato dato poco dopo le 10.30 da chi ha visto la pioggia di sassi colpire i due escursionisti.

I soccorsi

Sul posto sono intervenuti due elicotteri Areu da Brescia e Sondrio, gli uomini del Soccorso Alpino e Carabinieri che non hanno potuto fare altro che costatare il decesso dell’uomo. La donna ferita è stata trasportata all’ospedale di Esine con un trauma al torace e uno alle gambe.