Brescia - È forse l'appuntamento più atteso, almeno sulla sponda bresciana, di quelli in programma per Bergamo-Brescia Capitali della Cultura 2023: Quentin Tarantino al teatro Grande della città della Leonessa. L'incontro, durante il quale il regista americano due volte premio Oscar presenterà il suo ultimo libro "Cinema Speculation", è in programma il prossimo 6 aprile alle 21, ma le prevendite dei pochi biglietti a disposizione iniziano martedì 14 febbraio alle 13.30.
Caccia al biglietto: qualche consiglio
Il Teatro Grande di Brescia ha una capienza massima di 970 posti: davvero pochi per un evento attesissimo non solo a Brescia (e Bergamo), ma in tutto il Paese, visto che le apparizioni di Tarantino in Italia sono state fin qui pochissime, e l'evento bresciano è l'unico in programma per quest'anno. Per accaparrarsi i pochi biglietti disponibili quindi bisognerà armarsi di pazienza e, magari organizzarsi in più persone.
I biglietti saranno in vendita dalle 13.30 sia alla biglietteria del teatro Grande in corso Zanardelli 9, sia sul sito di vivaticket. Per avere qualche possibilità di accaparrarsi i pochi tagliandi bisognerà mettersi in coda parecchio tempo prima dell'apertura della biglietteria o provare a collegarsi al sito prima delle fatidiche 13.30, magari con più device. Meglio, se possibile, organizzarsi sui due fronti, coinvolgendo più persone.
Su Facebook in tanti hanno annunciato di volersi mettere in coda addirittura da questa notte per essere primi in fila, ma altri mettono in guardia: "Le vendite online bruceranno quelle fisiche in pochi minuti". In tanti comunque si dicono delusi dai pochi biglietti disponibili che - attaccano alcuni - tra accrediti e inviti istituzionali sono molto meno dei 970 teoricamente disponibili.
Telefoni sigillati all'ingresso
A far discutere sono poi le modalità di partecipazione alla serata, degne di un summit dei servizi segreti. L'organizzazione ha infatti spiegato che saranno tassativamente vietate riprese video e audio di qualsiasi tipo. "All’arrivo in Teatro – si legge nel comunicato del Grande – tutti i telefoni saranno protetti in singole buste Yondr (contenitori ermetici che schermano il dispositivo e lo isolano dalla rete, ndr), che potranno essere aperte solo al termine dell’evento. Gli spettatori manterranno comunque il possesso dei loro dispositivi e potranno utilizzarli in qualunque momento nel corso dell’evento solo nelle aree di utilizzo del telefono precedentemente designate negli spazi del Teatro. I dispositivi saranno nuovamente protetti nelle buste Yondr prima di tornare in sala”.