REDAZIONE BRESCIA

Francesco Renga e la figlia Jolanda cantano Angelo: emozionante duetto in piazza a Brescia

Prime esibizione in pubblico per papà e figlia in occasione dell’inaugurazione di Bergamo Brescia Capitale della Cultura 2023

Brescia, 23 gennaio 2023 - Un duetto da brividi: Francesco Renga ha cantato 'Angelo' insieme a sua figlia Jolanda. L'emozionante performance è avvenuta a sorpresa, sabato sera, in piazza della Loggia a Brescia, durante i festeggiamenti in occasione di Bergamo e Brescia Capitale della Cultura. Tutti i presenti sono rimasti incantati, compresa Ambra Angiolini, ex del cantante bresciano e mamma di Jolanda, sul palco nel ruolo di presentatrice dell'evento. 

Il duetto papà-figlia 

Francesco Renga e sua figlia Jolanda hanno cantato un brano emozionante, che li lega particolarmente: hanno scelto 'Angelo', la canzone vincitrice del Festival di Sanremo 2005, che il cantante bresciano aveva scritto proprio in occasione della nascita della sua primogenita (Jolanda è nata il 4 gennaio 2004 ndr). La voce calda e un po' timida della ragazza insieme a quella esperta del padre hanno dato vita ad un duetto veramente emozionante. La 19enne, - che ha rivelato che le piace cantare e ormai studia da tempo - ha scelto la sua città per debuttare. E suo padre ha accettato di mostrare orgogliosamente al pubblico la sua bambina cresciuta che ha deciso di seguire le sue orme. Il giorno dopo questa serata così importante, Renga ha postato sul suo profilo Instagram una foto che lo immortala sul palco insieme a sua figlia: "Ieri ho cantato per la prima volta con Jolanda nella mia città… su Angelo è stato come chiudere un cerchio, ho pianto. Lei è meravigliosa e bravissima. Ha preso dal papà!". 

Un'emozionatissima Ambra

Sulle sue storie Instagram, Ambra Angiolini ha pubblicato la performance della figlia con il papà ed ex compagno. Accanto la didascalia: “La vita intera non basterà mai ma ci proverò lo stesso. Grazie vita mia". Un’emozione grandissima, da mamma che per un istante ha scelto di mettere da parte il ruolo di presentatrice per fissare con un video un momento bellissimo e che meritava di essere immortalato. Il video ha subito registrato migliaia di visualizzazioni per la gioia dei genitori orgogliosi di vedere la figlia crescere e prendere quella che potrebbe essere la sua strada. Ambra e Renga, che hanno anche un figlio maschio, Leonardo, sono separati ormai da diverso tempo ma i loro rapporti sono sempre rimasti molto buoni, cosa che ha permesso di tenere unita la famiglia. Spesso vengono fotografati insieme tra un pranzo e una vacanza. 

'Angelo', il testo

La canzone cantata da Francesco e Jolanda Renga è stata scritta dal cantautore proprio in occasione della nascita della primogenita. Il testo del brano: Vorrei avere i tuoi angeli,Per non avere paura E sapere cosa fare…Notte fonda, Senza luna. E un silenzio che mi consuma. Il tempo passa in fretta. E tutto se ne va…preda degli eventi e dell’età. Ma questa paura per te, non passa mai. Angelo, prenditi cura di lei. Lei non sa vedere al di là di quello che da. E l’ingenuità è parte di lei…Che è parte di me. Cosa resta. Del dolore. E di preghiere, se Dioo non vuole? parole vane al vento. Ti accorgi in un momento: Siamo soli… è questa la realta? Ed è una paura che… non passa mai. Angelo, prenditi cura di lei. Lei non sa vedere al di là di quello che da. E tutto il dolore. Che grida dal mondo. Diventa un rumore. Che scava, profondo…Nel silenzio di una lacrima. Lei non sa vedere al di là di quello che da L’ingenuità è parte di lei…Che è parte di me.

Jolanda e gli hater

Non solo il palco in piazza, lo scorso 21 gennaio, nello studio di Verissimo, si è tenuta la prima intervista tv di Jolanda, studentessa di quinta liceo. La ragazza ha parlato degli attacchi ricevuti sui social (sul suo profilo Instagram conta già oltre 150mila followers ndr). per il suo aspetto fisico: "Sentirmi dire sei brutta, o non sei bella come tua mamma, mi ha fatto male. Ho capito che era una ferita aperta". E ha spiegato: “Quando ho deciso di rendere pubblico il mio profilo Instagram l’ho fatto perché ho pensato potesse essere uno strumento utile per dire le cose a cui tengo. Aprendo il profilo sono arrivati i primi follower e con loro anche i primi commenti positivi e negativi". Poi, ancora: "Un giorno ho visto un video, che un ragazzo mi aveva dedicato per complimentarsi con me, e per curiosità ho letto i commenti: mi hanno molto ferito e ho pianto per un’ora". Dopo alcune ore di sconforto, però, Jolanda ha deciso di rispondere ai cosiddetti “odiatori” con un video personale che è subito diventato virale, riscuotendo un grandissimo apprezzamento. A Silvia Toffanin ha raccontato: "L’ho registrato di getto, senza chiedere consiglio ai miei genitori. Volevo fare qualcosa per me, ma anche per coloro che stavano vivendo una situazione simile alla mia". "Ciò che mi ha reso davvero felice è stato conoscere le storie di ragazze e mamme che mi hanno ringraziato per quello che ho detto. È stata la vittoria più grande", ha concluso la 19enne. 

Jolanda e il rapporto con i genitori

Sempre nel salotto di Verissimo, Jolanda ha parlato del rapporto che vive con i suoi genitori. "A mia mamma non piace che io dica che è la mia migliore amica, ma è la persona a cui confido tutto" ha detto. E ha aggiunto: "Mi sento protetta da lei, non le ho mai detto una bugia perché non voglio avere segreti con lei". E sul suo papà: "Ci scontriamo perché abbiamo opinioni diverse e a volte non sappiamo qual è il modo più giusto per dimostrarci il bene che ci vogliamo".