MILLA PRANDELLI
Politica

Il piano anti-spopolamento, a Monte Isola mille euro per ogni nascita: “Vogliamo tenere qui le famiglie”

È una meta privilegiata e sono moltissimi coloro che la frequentano per turismo, più difficile è abitarci. Solo 46 abitanti su 1.600 hanno meno di 5 anni. Il vicesindaco: vogliamo fermare l’emorragia di persone che lasciano la nostra isola

Il vicesindaco di Monte Isola Sergio Turla ha annunciato un “bonus bebè“ per trattenere le famiglie sull’isola

Il vicesindaco di Monte Isola Sergio Turla ha annunciato un “bonus bebè“ per trattenere le famiglie sull’isola

Monte Isola (Brescia) – Mille euro per ogni nuovo nato. Importante sostegno economico alle famiglie che intendono restare a vivere sull’isola lacustre più vasta dell’Europa alpina. Lo ha deciso l’Amministrazione comunale. Attualmente solo 46 isolani hanno una età compresa tra gli 0 e i 5 anni. Poco se si considera che gli abitanti sono circa 1.600. “Quella del bonus natalità di 1.000 euro è una scelta che la nostra Amministrazione ha voluto fortemente – dice il vicesindaco Sergio Turla –. I nuovi nati montisolani avranno questo bonus che non sarà a spot ma diverrà strutturale. Accompagneremo i nostri bambini e ragazzi nella crescita, per invogliare i nostri giovani e le giovani famiglie a restare qui”.

Se Montisola è una meta privilegiata e sono moltissimi coloro che la frequentano per turismo, più difficile è abitarci. Molti sono coloro che lavorano nell’entroterra e che la mattina all’alba e la sera devono prendere il battello e utilizzare i veicoli privati parcheggiati a Sulzano o Sale Marasino oppure i mezzi pubblici. Sull’isola ci si sposta a piedi, in motorino o bicicletta oppure coi bus.

Tanti decidono di andarsene. “È una scelta fatta per potenziare la presenza di bimbi e ragazzi e fermare l’emorragia di persone che lasciano la nostra isola, tenendo qui le famiglie – sottolinea il vicesindaco –. Abbiamo pensato anche ad altri interventi, tra cui quelli sulle rette scolastiche. Abbiamo introdotto delle rette calmierate per le materne di Siviano e Peschiera, di modo da dare un po’ di sollievo alle famiglie con Isee inferiore a 40mila euro, che è lo stesso Isee che non si deve superare per avere il bonus bebè”.