LUCA MARINONI
Brescia Calcio

Brescia, guai in vista per Meteju: era ubriaco al momento dell'incidente

Tasso alcolemico tre volte superiore alla soglia. E Spalek rischia una denuncia per oltraggio a pubblico ufficiale

L'auto incidentata su cui viaggiavano Ales Mateju e Nikolas Spalek (Fotolive)

Brescia, 27 novembre 2018 - Adesso Ales Mateju e Nikolas Spalek dovranno "giocare" una partita tutt'altro che semplice sul piano penale. L'arrivo dell'esito del test alcolemico, al quale è stato sottoposto il terzino del Brescia dopo lo schianto (fortunatamente senza conseguenze a livello fisico) che si è verificato in via Orzinuovi all'alba di domenica 18 novembre (all'uscita da un noto locale della periferia cittadina), ha evidenziato un tasso superiore tre volte al consentito.

La conseguenza è che la sospensione della patente del ventiduenne giocatore della Repubblica Ceca si è tramutata nel ritiro della stessa, con le ulteriori "aggravanti" di un'ammenda salata (oltre i 2.000 euro) che potrebbe essere convertita, però, in lavori socialmente utili. Pur senza essere stato al volante, la "notte brava" potrebbe costare cara anche al ventunenne attaccante slovacco, che rischierebbe di trovarsi a fare i conti con una possibile denuncia per oltraggio a pubblico ufficiale in seguito al comportamento tenuto all'arrivo delle forze dell'ordine al momento dell'incidente. Una situazione, ancora ovviamente tutta da definire, che non sembra destinata a rimanere conseguenze anche sul piano sportivo. Il presidente Massimo Cellino, in effetti, ha ribadito di essere stato molto deluso da un simile episodio. Durante la sua lunga militanza nel mondo del calcio ha sempre privilegiato un comportamento professionale e corretto da parte dei suoi tesserati e non gli era mai capitato prima di fare i conti con un "incidente" simile. A questo punto si attende di conoscere quale posizione deciderà di prendere in merito all'intera vicenda la società biancazzurra.

Mateju e Spalek, che prima dell'incidente hanno fornito una buona prova nel match vinto con il Verona, sono stati regolarmente convocati in vista della gara persa a Venezia. Questi ultimi sviluppi, però, mettono in pericolo la loro presenza nell'incontro casalingo di domenica con il Livorno. In attesa di comunicazioni ufficiali si parla di multe o periodi di sospensione in arrivo per i due giocatori, ma c'è anche chi si spinge a parlare di un possibile ritorno di Mateju, che a Brescia è solo in prestito, al Brighton che ne detiene il cartellino. Quello che sembra certo in questo momento è il rammarico delle due Rondinelle che si sono rese conto di avere siglato un brutto “autogol”...