REDAZIONE COMO

Cernobbio: lo spettacolo floreale di Orticolario in scena fino a domenica

Oggi sono stati assegnati i premi Per un Giardinaggio evoluto, consegnato da Antonio Marras, e alle installazioni realizzate nel parco di Villa Erba

Orticolario a Villa Erba di Cernobbio

Orticolario a Villa Erba di Cernobbio

Cernobbio, 29 settembre 2023 - La tredicesima edizione di Orticolario, quest’anno dedicata al "Paesaggio d'acqua" e alle piante per un giardino sostenibile, fino a domenica 1° ottobre animerà il parco secolare di Villa Erba, a Cernobbio sul Lago di Como.

Il riconoscimento

Oggi, venerdì 29 settembre, è stato conferito il premio "Per un Giardinaggio Evoluto" ad Antonio Marras, stilista, designer, artista che esplora nuove forme espressive promuovendo la sostenibilità ambientale e sociale. Il premio è stato consegnato dal presidente di Orticolario Moritz Mantero, e realizzato dall’artista Nicola Salvatore, autore anche dell'opera galleggiante "Un'onda del mare nel Lago di Como", che rimarrà installata anche dopo Orticolario.

Tra i momenti importanti della giornata, anche le premiazioni delle installazioni realizzate nel parco, selezionate dalla giuria del concorso internazionale "Spazi Creativi".

Gli altri premi

Ad aggiudicarsi il premio "La Foglia d'Oro del Lago di Como" - ideato e realizzato da Gino Seguso della storica Vetreria Artistica Archimede Seguso di Murano - lo Spazio Flora Conservation "Il battito della vita", progettato e realizzato da Annalisa Ferraris e Lino Zuban.

Gli altri Spazi Creativi installati nel parco antistante la Villa, sono "Come il cervo anela all'acqua" di Claudio Marelli, "L'universo sei tu" di Gabriele Mundula, "Swamp Synthesis" di Roberta Studio, "Tornare alla sorgente" di Gaia Gennati e "L'acqua che non c'è: il giardino sostenibile" di Katarzyna Pieniawska e Miledù.

Giardinaggio in vetrina

Oltre alle 20 installazioni artistiche, Orticolario è la manifestazione che raggruppa 290 espositori di grande pregio e originalità, tutti appartenenti al settore del giardinaggio, dell’arredo da esterni e della valorizzazione della natura, con una cinquantina di eventi dedicati ad adulti e bambini.

Tutte le informazioni e il programma degli appuntamenti si trovano sul sito www.orticolario.it