REDAZIONE COMO

Como, anoressia e bulimia: cosa sono e come curarle

Incontro con psicologi, psicoanalisti e terapeuti sui disturbi del comportamento alimentare, per capirne meglio origine e possibili cure. L'evento sarà anche l'occasione per presentare Ananke Como, il nuovo ambulatorio specialistico che si occupa di questi problemi

Como, la pedagogista Laura Romano, responsabile del Centro Ananke di Como

Como, 19 settembre 2018 - Un incontro per conoscere e comprendere meglio cosa sono i disturbi del comportamento alimentare, come anoressia e bulimia, che oggi riguardano milioni di persone. Una serata per scoprire anche come si possono curare, quali sono luoghi comuni da sfatare, come questi distubi si leghino alle questioni dell'immagine, dell'identità e quali sono le loro radici. E' l'iniziativa che si terrà giovedì alle 17 negli spazi del Centro Studi Casnati di via Carloni a Como, sotto il titolo "I disturbi alimentari: la cura e il prendersi cura".

A discuterne durante il convegno saranno Leonardo Mendolicchio, medico chirurgo, psichiatra e psicoanalista, nonché direttore della struttura di Villa Miralago, il quale parlerà di "Bisogna pur mangiare: l'esperienza terapeutica nella cura dei Dca"; Alessandro Raggi, psicoanalista e psicoterapeuta, che affronterà il tema "Anoressia-Bulimia: tra diagnosi e luoghi comuni"; la pedagogista comasca Laura Romano, responsabile del nuovo Centro Ananke di Como, che rifletterà su "Disagi e disturbi alimentari, immagine e identità di genere"; la psicologa e psicoterapeuta Domiziana Giola che dibatterà su "Il corpo silenziato: le sofferenze del 2.0". "I disturbi alimentari - spiegano gli organizzatori dell'evento - sono una condizione clinica che colpisce la mente con pesanti ripercussioni sul corpo. Ogni anno, solo in Italia, oltre 3 milioni di persone ne sono colpite e più di 3mila perdono la vita, anche a causa della difficoltà nel riconoscere e curare adeguatamente chi ne soffre".

La serata sarà anche l'occasione per presentare al pubblico la neo-nata struttura di Ananke Como, il nuovo ambulatorio specialistico per la cura dei disturbi del comportamento alimentare creato questo mese da un'equipe multidisciplinare formata da psichiatri, nutrizionisti, pedagogisti e psicoterapeuti e collegato a Villa Miralago, la più grande comunità residenziale in Italia per il trattamento di questi disturbi, che ospita pazienti provenienti da tutta la Penisola e da altri Paesi dell'Unione Europea. Il progetto Ananke punta a costituire una rete diffusa di ambulatori di questo genere. L'ingresso all'incontro è libero.F.L.