REDAZIONE COMO

Santi Pietro e Paolo, festa patronale del Borgo di Barni

Da venerdì 29 giugno a domenica 1 luglio gli eventi dedicati ai patroni

Festa patronale del Borgo di Barni

Milano, 27 giugno 2018 – Tutto è pronto nel borgo di Barni, in provincia di Como, per la festa patronale, che si terrà da venerdì 29 giugno a domenica 1 luglio per festeggiare i patroni Santi Pietro e Paolo. Un programma davvero ricco di eventi, organizzati dalla parrocchia di Barni insieme associazioni del paese (Culturabarni, Pro Loco Barni e Gruppo Alpini di Barni) per rendere omaggio ai santi patroni con celebrazioni religiose e momenti culturali e di convivialità.

La festa patronale avrà inizio venerdì 29 giugno alle ore 20.30 presso la Chiesa Romanica dei Santi Pietro e Paolo, presto oggetto di restauri, con Santa Messa preceduta dall'incendio del pallone per ricordare il martirio dei due santi. Sabato si continua con le tradizionali “40 ore” nella Chiesa Parrocchiale. La serata di sabato 30 giugno alle ore 20.45 sarà dedicata all’evento gratuito “Tra memoria e musica”: nella Chiesa Parrocchiale si farà un viaggio tra curiosità del passato e intervalli canori di Teresa Allerta, soprano.

Domenica 1 luglio tutta la comunità festeggia i santi patroni con un pranzo in piazzetta organizzato dalla Pro Loco Barni dalle ore 12.30: menù per grandi e piccini del costo di 12 euro per gli adulti e di 8 euro per i bambini fino alla terza media. Il ricavato del pranzo sarà devoluto in favore dei restauri della chiesa. Durante la giornata saranno esposti i contributi del concorso “Barni nel cuore” giunto alla sua seconda edizione, con opere dedicate al paese di Barni.

La festa patronale si concluderà domenica sera, 1 luglio, con la processione eucaristica per le vie del paese.