PAOLA PIOPPI
Cosa Fare

Tremezzina: Camminleggendo nella patria dei due Plinii chiude la stagione del walking festival

Domenica l’atto finale del Lake Como Walking Festival con un piccolo Grand tour a piedi e in battello in Tremezzina

Una passeggiata a Villa Carlotta

Una passeggiata a Villa Carlotta

Tremezzina - Il Lake Como Walking Festival 2023, dal titolo “Camminleggendo nella patria dei due Plinii”, vivrà domenica 5 novembre l’atto finale con un piccolo Grand tour a piedi e in battello in Tremezzina, tra le ville Mainona, Carlotta e Balbianello. Chiudendo la stagione con venti tappe tutte “sold put” e 2000 partecipanti complessivi.

L’ultimo appuntamento sarò dunque una passeggiata/battellata voluta da Villa Carlotta, Villa Mainona con il Museo del paesaggio del lago di Como e Villa del Balbianello, e curata dall’associazione Sentiero dei Sogni. “Per visitare Plinio. Un piccolo Grand Tour nelle ville della Tremezzina” è il titolo dell’iniziativa, che partirà alle 10 da Villa Mainona in via Regina 22 a Tremezzina, e si concluderà a metà pomeriggio.

Partendo da una citazione del poeta inglese Samuel Rogers, che nel 1815 visitò le ville del Centro Lago seguendo suggestioni ricavate dalle letture dei Plinii, viene proposto un percorso tra letteratura storia e paesaggio, con letture di autori come Letitia Elizabeth Landon, Angelika Kauffmann, Mary Shelley, Marianne Colston, Silvio Pellico e, immancabile, Paolo Giovio, la cui mappa del Lario inclusa nel 1570 nel primo atlante della storia, e ristampata da Sentiero dei Sogni per l’occasione, è stata il “contenitore” dell’intero programma.