Como, 23 Aprile 2014 – Una serata di riflessione in preparazione al 25 Aprile quella organizzata dall’Anpi di Como, che domani sera (25 aprile) alle 17 e 30 invita tutti alla Circoscrizione 3 di Camerlata, per una lettura di poesie ispirate alla Resistenza, a cura di Arianna di Muzzo e Gabriele Penner, del Teatro d’Acqua Dolce.
Alle 21 l’appuntamento è allo Spazio Gloria di via Varesina dove verrà proiettato il documentario “Bandite”, dedicato alle donne che dal ’43 al ‘45 hanno combattuto nelle formazioni partigiane, rivoluzionando il loro ruolo tradizionale e divenendo protagoniste della storia. In un racconto corale, donne di diverse estrazioni sociali, culturali e politiche, esprimono attraverso le interviste la consapevolezza di una lotta che va oltre la liberazione dal nazifascismo e che segna un momento decisivo nel percorso di emancipazione femminile.”
Il giorno della Liberazione l’Anpi sarà presente a Villa Guardia, nella frazione di Maccio, per la commemorazione alle 8 e 45 dei partigiani Giuseppe Frangi e Giovanni Negrini. Alle 9.30 si ricorderanno Alfonso Lissi al cimitero di Rebbio e i caduti al cimitero Monumentale di Como.
Alle 11 commemorazione ufficiale presso il Monumento alla Resistenza Europea, Giardini a lago, Como.
© Riproduzione riservata