Como, 18 gennaio 2025 – Piazza Volta, a due passi dal lungolago, pieno centro di Como. Tutto è accaduto intorno alle 3 di notte quando una lite è finita con un accoltellamento. Ad avere la peggio un ragazzo di 23 anni, raggiunto da tre fendenti alla schiena. Il giovane è stato soccorso e portato d’urgenza, in codice rosso, al Sant’Anna. Poco dopo il suo arrivo al pronto soccorso è stato giudicato fuori pericolo.
Per il tentato omicidio è stato arrestato un 20enne di Cantù (Como), fermato poco dopo l'aggressione dai poliziotti, mentre si allontanava velocemente dalla piazza, con addosso un giubbotto macchiato di sangue e un coltello a serramanico nascosto nel calzino. Le volanti della polizia, impegnate in un servizio di controllo del territorio nel centro di Como, si trovavano - fa sapere la questura - a pochissima distanza da piazza Volta e in breve tempo sono giunte sul posto, trovando il 23enne ferito e sanguinante, sorretto da alcuni giovani.
Hanno notato anche il 20enne allontanarsi in tutta fretta. Raggiunto dagli agenti, il ragazzo avrebbe tentato una breve fuga, ma è stato fermato e perquisito. Addosso gli è stato trovato il coltello a serramanico, probabilmente utilizzato per accoltellare la vittima. Dalle dichiarazioni dei testimoni, ascoltati dagli agenti della squadra mobile e della squadra volante di Como, sembra che l’aggressione sia collegata a vecchie ruggini alimentate da futili motivi. Stando a quanto emerso la lite sarebbe partita dopo un commento rivolto a una ragazza, conoscente del 23enne ferito. Da qui la violenta aggressione. Arrestato con l'ipotesi di tentato omicidio, il ragazzo è stato portato nel carcere di Como.