ROBERTO CANALI
Cronaca

Aggressioni e baby gang: "Investire sulla Polizia locale"

Lecco, l’invito dei sindacati dopo i recenti episodi

Lecco, l’invito dei sindacati dopo i recenti episodi

Lecco, l’invito dei sindacati dopo i recenti episodi

Un invito a investire in sicurezza quello rivolto dalla Uil Lario e Uilfpl Lario all’amministrazione comunale, dopo le aggressioni in centro. Venerdì pomeriggio tre ragazzini sono stati circondati e minacciati da un gruppo di giovanissimi che ha cercato di rapinarli di fronte alla basilica di San Nicolò, ma episodi di violenza sono stati segnati anche in piazza Diaz, via Volta e nella zona della stazione.

"Occorre puntare sui servizi che rimangono sul territorio, non quelli spot da soluzione tampone che nascono come provvisori e durano il tempo di una stagione, ma quelli che garantiscono stabilità e certezza ai residenti. Puntare sulla Polizia Locale ad aumentare le piante organiche vuol dire garantirne la stabilità dei turni lavorativi, l’effettiva possibilità di operare diminuendo le situazioni operative di rischio, assicurare l’effettiva fruizione dei riposi settimanali - spiega Massimo Coppia, segretario generale della Uilfpl Lario - Al tempo stesso si traduce in un investimento che rimane sul territorio e non è soggetto a essere revocato dopo qualche mese. È giunto il momento di scardinare la vecchia normativa risalente al 1986, che ormai è obsoleta".

Oltre a un investimento sul numero di agenti il sindacato chiede anche di rendere più adeguata la loro dotazione, per consentire loro di lavorare in modo più efficace e sicuro.

Roberto Canali