Una splendida cinquantenne la Mostra dell’Artigianato, che si è chiusa a Lariofiere festeggiando il mezzo secolo di vita con un record di presenze: oltre 32mila visitatori, il 5 per cento in più rispetto al 2022. "Una grande soddisfazione, questi numeri premiano il lavoro del nostro polo fieristico e naturalmente del comitato organizzatore composto da Confartgianato Imprese Como e Lecco e dalla Camera di commercio – spiega il presidente di Lariofiere, Fabio Dadati – Il nostro ringraziamento va alle aziende che hanno continuato a sostenere la mostra: è grazie a tutte loro se questo appuntamento con la creatività e il “saper fare“ ha ottenuto un così grande seguito".
Tema trasversale della mostra la sostenibilità, declinata nei vari settori. "La Mostra dell’Artigianato si conferma vetrina ideale per celebrare il mondo artigiano e dare lustro alle eccellenze del territorio – sottolinea Roberto Galli, presidente di Confartigianato Imprese Como – Il pubblico ha dimostrato di apprezzare non solo l’offerta espositiva ma anche le molteplici iniziative organizzate nei cinque giorni. Chiudiamo questa edizione speciale certi del valore che ancora assume questo appuntamento, che testimonia la vivacità del mondo artigiano e la sua forza attrattiva".
Vincente l’idea di abbinare l’artigianalità con le nuove tecnologie, anche dal punto di vista della comunicazione. "Gli eventi sono risultati apprezzati e molto partecipati – racconta Ilaria Bonacina, presidente di Confartigianato Imprese Lecco – Penso al momento di incontro con Tik Tok, inedito a livello nazionale, che ha suscitato interesse e partecipazione come il progetto Confartigianato Network. Splendida anche la collettiva del Sistema casa".
Un risultato da incorniciare pensando già alla prossima edizione. "Da presidente del comitato promotore sono orgoglioso del riscontro ottenuto – conclude Virgilio Fagioli – Il valore artigiano trionfa in questo contesto dove trova la sua miglior collocazione. Forti dell’esperienza acquisita ci mettiamo già al lavoro per la prossima edizione".
Ro.C.