PAOLA PIOPPI
PAOLA PIOPPI
Cronaca

Como, bancarotta di società immobiliari: 4 arresti, sequestrati oltre 4 milioni di euro

La Guardia di finanza ha eseguito oggi le misure. Lo schema prevedeva che ciascuna società non versasse al fisco quanto dovuto e, prima che l’accertamento tributario potesse diventare esecutivo, venisse svuotata

Le indagini sono state condotte dalla Guardia di finanza

Como, 21 novembre 2022 – Custodia cautelare in carcere per cinque persone, accusate di sottrazione fraudolenta al pagamento delle imposte e di bancarotta fraudolenta. Le misure sono state eseguite oggi dal Nucleo di Polizia Economico Finanziaria della Guardia di Finanza di Como, contestualmente a sequestri preventivi per un ammontare di 4 milioni e 300mila euro. Il contesto dell’indagine, coordinata dal sostituto procuratore Antonia Pavan, riguarda la gestione di società del settore immobiliare e importanti operazioni di compravendita di terreni, realizzando ingenti profitti.

Lo schema prevedeva che ciascuna società non versasse al fisco quanto dovuto e, prima che l’accertamento tributario potesse diventare esecutivo, venisse svuotata con il trasferimento delle disponibilità finanziarie a favore degli indagati o di società anonime di diritto svizzero, con il fine di non rendere possibile l’azione di recupero da parte dell’erario. Il conseguente fallimento di alcune delle società, ha quindi consentito di rilevare numerose condotte di bancarotta, oltre ai reati di sottrazione fraudolenta e omesso versamento delle imposte. Quattro arresti sono stati eseguiti, il quinto indagato risiede all’estero.