Bellagio, Regione e Camere di Commercio scommettono sul brand "Lago di Como"

Stanziati 300mila euro per la promozione sul web, addio ai vecchi marchi e loghi

L'intesa tra Camere di Commercio e Regione

L'intesa tra Camere di Commercio e Regione

Bellagio (Como), 17 settembre 2015 - "La bellezza del lago di Como e la ricchezza naturalistica, enogastronomica e culturale che è in grado di esprimere sono elementi unici nel panorama turistico mondiale. Favorire la valorizzazione e sostenere in modo specifico azioni di promozione innovative sul web di questo patrimonio e' un'azione strategica che avra' ricadute stabili e durature sul tessuto economico locale".

Lo ha detto Mauro Parolini, assessore al Commercio, Turismo e Terziario di Regione Lombardia, oggi a Bellagio, a margine della firma della Lettera di intenti con le Camere di Commercio di Como e Lecco, che impegna i sottoscrittori a sviluppare attraverso un'apposita cabina di regia, di cui fanno parte anche il Comune e la Provincia di Como e Lecco, un piano condiviso di promozione turistica digitale del Lago di Como.  "Regione Lombardia - ha spiegato l'assessore - mette a disposizione dei soggetti capofila 300.000 euro anche per incentivare una forma stabile, concreta e operativa di unita', che includa i soggetti pubblici e privati, favorisca l'integrazione tra diversi settori economici. L'eccessiva frammentazione  ha infatti indebolito l'efficacia della promozione ed e' giunto il momento di reagire, poiche' soloinsieme si vince e solo insieme si riescono a cogliere le grandi opportunita' che e' in grado di offrire un settore in costante crescita, nonostante la crisi, come quello del turismo. Oggi, sempre più spesso, il viaggio inizia sul web, ma per essere visibili ed attrattivi nella vastità del mercato globale occorre aumentare la nostra dimensione, fare massa critica e mettere in rete tutte le energie presenti in questo territorio". Così Regione e Camere di Commercio hanno deciso di scommettere sul brand "Lago di Como", dando un taglio netto al proliferare di loghi e marchi, spesso promossi dai singoli Comuni, proliferati in tutti questi anni.