REDAZIONE COMO

In Canton Ticino scatta per errore l’allarme generale, le sirene sentite anche in diversi Comuni del Comasco

La popolazione di Chiasso, Balerna e di altri Comuni vicini stava correndo verso i rifugi come prevede la legge elvetica, e gli uomini in età di leva ai punti di raccolta. Pochi minuti dopo si è scoperto che si trattava di un guasto

Una pattuglia della Polizia cantonale del Ticino

Una pattuglia della Polizia cantonale del Ticino

Como, 3 aprile 2025 –  Serata movimentata quella di mercoledì in Canton Ticino, dove le sirene dell'allarme che avvisano la cittadinanza di un'emergenza in corso sono scattate a più riprese e il loro suono si è udito anche al di qua del confine. In particolare l'allarme è risuonato a Chiasso, Balerna, Morbio, Novazzano, Coldrerio, Vacallo e Castello per fortuna senza conseguenze perché quando la popolazione stava già per uscire di casa per andare nei rifugi e gli uomini in età di leva a recarsi ai punti di raccolta, sui cellulari è arrivato l'avviso di Alertswiss che avvisava del falso allarme.

L’allerta

In seguito è stato diffuso anche il comunicato della Polizia cantonale. “Dalle 21.30 in seguito di un guasto tecnico, continuano a scattare le sirene dell'allarme generale per la protezione della popolazione – l'avviso – in collaborazione con la Protezione civile Mendrisiotto sta lavorando attivamente per risolvere il guasto. La popolazione non deve adottare particolari misure di protezione”.