
L'uomo si è ustionato cercando di domare le fiamme (foto di repertorio)
Como – Un intervento disperato per domare un incendio di sterpaglie si è trasformato in dramma questa mattina in via Caduti di Nassiriya, a Cantù. Attorno alle 11:45, un rogo apparentemente di modeste dimensioni è sfuggito al controllo dell’uomo, 89 anni, che stava cercando di domarlo: le fiamme si sono propagate rapidamente, avvolgendolo completamente.
Soccorsi e conseguenze
Le condizioni del pensionato sono apparse subito molto critiche. Il personale sanitario, giunto rapidamente sul posto, ha riscontrato ustioni profonde su gran parte del corpo, rendendo necessario il trasferimento immediato al reparto Grandi Ustioni del Niguarda. Un elicottero di soccorso, atterrato in un’area adiacente, ha consentito il trasporto rapido del ferito verso Milano. L’89enne è deceduto poco dopo l’arrivo in ospedale. Il nipote 34enne, intervenuto nel tentativo di prestare soccorso, ha riportato ustioni di minore entità ed è stato accompagnata all’ospedale Sant’Anna di San Fermo della Battaglia per accertamenti.
Interventi e indagini
I vigili del fuoco sono intervenuti prontamente per spegnere le fiamme e mettere in sicurezza l'area circostante. Sul posto sono giunti anche i carabinieri della compagnia di Cantù, che hanno avviato gli accertamenti per ricostruire con precisione la dinamica dell’incidente.