![L’ex Casa del Fascio di Como, gioiello del Razionalismo italiano, sarà aperta eccezionalmente per una visita in programma sabato. Il... L’ex Casa del Fascio di Como, gioiello del Razionalismo italiano, sarà aperta eccezionalmente per una visita in programma sabato. Il...](https://www.ilgiorno.it/image-service/view/acePublic/alias/contentid/ZDRlYmE5NWItNzNmOC00/0/casa-del-fascio-visita-tra-storia-e-architettura.webp?f=16%3A9&q=1&w=1280)
L’ex Casa del Fascio di Como, gioiello del Razionalismo italiano, sarà aperta eccezionalmente per una visita in programma sabato. Il...
L’ex Casa del Fascio di Como, gioiello del Razionalismo italiano, sarà aperta eccezionalmente per una visita in programma sabato. Il ritrovo è alle 10 in piazza Verdi, di fronte al Teatro Sociale, per una breve introduzione sulla storia di Como e sul Razionalismo italiano, poi la passeggiata proseguirà verso Palazzo Terragni, con una sosta per ammirare la Palestra Negretti, edificio eclettico di fine Ottocento legato a vicende storiche della Seconda Guerra Mondiale. Dopo la visita esclusiva all’atrio di Palazzo Terragni, con spiegazioni sull’architettura, i materiali innovativi e il simbolismo dell’edificio, l’esplorazione proseguirà nei dintorni.
L’idea di realizzare una Casa del Fascio a Como risale al 1928, il progetto iniziale prevedeva un edificio dall’impianto tradizionale, completamente diverso rispetto a quello costruito. L’iter progettuale, che portò all’elaborazione della soluzione definitiva, si protrasse per alcuni anni: dopo più proposte progettuali e travagliate vicende legate al cantiere, i lavori di costruzione dell’edificio iniziarono nel luglio 1933 e si conclusero nel 1936. La Casa del Fascio di Como ricoprì questa funzione per un periodo relativamente breve: solo nove anni, dal 1936 al 1945, anno in cui l’edificio fu occupato a forza dalle federazioni provinciali dei partiti del Comitato di Liberazione Nazionale, in seguito alla Liberazione.
Oggi l’edificio è occupato dagli uffici del Comando della VI legione della guardia di finanza. Il costo della visita è di 12 euro per gli adulti e 5 euro per i bambini dai 6 ai 14 anni. Iscrizioni entro le ore 17 di venerdì precedente alla visita. Per partecipare, una volta effettuata l’iscrizione, è necessario trasmettere un proprio documento di identità via e-mail all’indirizzo info@slowlakecomo.com.
Roberto Canali