REDAZIONE COMO

Cermenate, entro un anno una nuova casa di riposo

La struttura si trasferirà da Mozzate e potrà ospitare un centinaio di anziani

Approvato il piano per una nuova casa di riposo

Cermenate (Como), 4 ottobre 2016 - Avrà cento posti letto la nuova casa di riposo che fra poco più di un anno aprirà i battenti sul territorio comunale. L’area individuata per la nuova Rsa è un’ex fabbrica di abbigliamento con annesso negozio in via Negrini, la provinciale che da Cermenate porta a Cantù Asnago.

La struttura sarà realizzata per opera di un privato che nell’edificio in questione ricaverà un centro per anziani e lo darà in gestione ad una società che si occupa di case per anziani: ne ha in gestione un centinaio su tutto in territorio italiano e una a Mozzate. Sarà proprio quella mozzatese ad essere chiusa ed ad essere trasferita nella nuova struttura di Cermenate dove il numero di posti letto sarà portato dagli attuali 47 a 100. «Cinque posti saranno riservati agli anziani cermenatesi, selezionati dai servizi sociali, per i quali saranno applicate le stesse tariffe delle due case di riposo comunali, di Lomazzo e di Bregnano con cui il comune di Cermenate è associato - puntualizza il sindaco Mauro Roncoroni - Inoltre per quel che riguarda le assunzioni a parità di requisiti, sarà data la precedenza ai cermenatesi».

In base a quanto stabilito dalla convenzione approvata nel consiglio comunale di qualche giorno fa il privato provvederà anche alla realizzazione della fognatura e del gas sull’intero tratto di via Negrini, dalla rotonda fino alla Rsa. «In questo modo i cittadini che ne sono ancora sprovvisti possono provvedere all’allacciamento», conclude il sindaco. Il privato inoltre realizzerà anche il marciapiede e come lavoro extra, posizionerà il porfido nella parte conclusiva di via Scalabrini. Per quel che concerne la tempistica, la struttura dovrebbe essere ultimata il primo anno mentre nel 2017 dovrebbe essere completamente a regime.