PAOLA PIOPPI
Cronaca

Como, noleggia una barca e invade la pista degli idrovolanti: sfiorata la collisione con un aereo

Alla guida del natante un uomo dell'Arabia Saudita che è stato multato. Si è giustificato dicendo di non essere a conoscenza delle limitazioni dell’area

Como, 2 ottobre 2024 - Navigava con un natante a noleggio nel primo bacino del lago sulla pista degli idrovolanti, sfiorando la collisione.

Pattuglia Nautica di Como
Pattuglia Nautica di Como in azione sul lago

La pattuglia della Sezione Acque Interne della Questura di Como, ieri pomeriggio ha fermato in extremis, una piccola imbarcazione a noleggio che attraversava pericolosamente la pista di decollo e atterraggio degli idrovolanti dell’Aeroclub di Como, mentre stava atterrando un aereo.

Portata l’imbarcazione in una zona sicura del primo bacino, è stato avvicinato e interpellato il conducente, un uomo di 56 anni dell’Arabia Saudita, che si è giustificato dicendo di non essere stato informato dell’esistenza della pista degli idrovolanti, e del divieto di occuparla.

Gli agenti della nautica hanno quindi identificato conducente e poi il proprietario del natante, compilando un verbale di violazione per un ammontare che potrebbe arrivare a 6 mila euro se non saldata entro i 60 giorni.