PAOLA PIOPPI
Cronaca

Non si ferma all’alt della polizia ma imbocca una strada chiusa e tenta la fuga a piedi: in auto trovata droga, denunciato

Colverde, dai controlli è emerso che il 20enne di Faloppio, con precedenti per reati contro il patrimonio e sostanze stupefacenti, era già sottoposto alla messa alla prova, che prevedeva 9 mesi di lavori socialmente utili

Polizia di notte

Polizia di notte

Faloppio, 24 aprile 2025 – Il giudice gli aveva concesso l’affidamento in prova, ma il ragazzo, un ventenne di Faloppio, è stato sorpreso dalla polizia con un panetto di hashish del peso di circa 35 grammi, quasi 10 grammi di marijuana, un bilancino elettronico e 55 euro in contanti, ritenuti il guadagno dello spaccio.

E’ stato fermato la scorsa notte verso mezzanotte, da una pattuglia della Polizia di Frontiera di Ponte Chiasso, durante un servizio di controllo del retrovalico a Colverde, dove è stata notata un’utilitaria con a bordo due persone. I poliziotti, insospettiti dal fatto che il passeggero viaggiava sul sedile posteriore, hanno intimato l’alt al veicolo, ma il ventenne che era alla guida, ha accelerato. E’ stato inseguito per un breve tratto sulla statale, in direzione Olgiate Comasco, finchè ha imboccato una strada a fondo cieco, dove i due passeggeri sono stati raggiunti, nonostante il ventenne abbia tentato una fuga a piedi.

E’ così emerso che il ragazzo, con precedenti di polizia per reati contro il patrimonio e droga, era già sottoposto alla messa alla prova, che prevedeva 9 mesi di lavori socialmente utili. Il passeggero era invece un italiano di 24 anni, di origine nordafricana, residente a Colverde.

Nel cassetto portaoggetti dell’auto è stata trovata la droga. Inoltre nell’abitazione di Faloppio del ventenne, sono stati trovati oggetti riconducibili all’attività di spaccio, materiale per il confezionamento della droga e alcuni residui della sostanza rinvenuta precedentemente. Portati entrambi negli uffici del Settore di Polizia di Frontiera a Ponte Chiasso, il ventenne è stato denunciato a piede libero per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti e resistenza a pubblico ufficiale, mentre l’amico è stato identificato e lasciato libero.