
Polizia Stradale sulla Regina
Colonno (Como), 8 aprile 2025 – L’ultima tornata di controlli della polizia stradale e della Questura di Como sulla Statale Regina, per verificare il rispetto dell’ordinanza Anas sulla circolazione dei mezzi pesanti, come previsto da Prefetto e Questore, si è tradotta in sanzioni per oltre 1.100 euro. Non solo per il mancato rispetto delle regole di transito, ma anche per altre violazioni.
In particolare, nei posti di controllo svolti a Colonno, Sala Comacina e Tremezzina, è stato multato per 87 euro un autista di un bus turistico per l’inosservanza dell’ordinanza, in quanto aveva una lunghezza superiore a 11 metri, ed è stato obbligato dai poliziotti a fare inversione di marcia e tornare indietro.
La multa più salata, 870 euro, è stata elevata per il conducente di un furgone, con ritiro della carta di circolazione, in quanto era privo di assicurazione. Infine, il conducente di un’auto è andato incontro a una sanzione di 173 euro per non aver fatto la revisione obbligatoria del veicolo di cui era alla guida.
I controlli, che nelle scorse settimane hanno avuto esiti simili, proseguiranno fino al 15 novembre, come previsto dall’ordinanza. I divieti di transito riguardano i veicoli di lunghezza superiore agli 11 metri, tranne gli autobus, dal km 19+700 al km 23+500 direzione nord, dalle 6.30 alle 21. Inoltre dalle 14 alle 19.30 dello stesso tratto direzione Como, dalle 6.30 alle 14 per i veicoli di lunghezza superiore ai 9.1 metri, e dalle 6.30 alle 21, a tutti quelli superiori agli 11 metri. Infine direzione Como, 24 ore su 24, per gli autobus superiori agli 11 metri.