
Dongo, sversamento di olio
Dongo, 18 settembre 2016 - I Vigili del fuoco sono intervenuti nel pomeriggio a Dongo per arginare una perdita di olio.
La quantità dovrebbe essere di circa mille litri, l'olio è defluito nel lago a causa di una tubazione danneggiata nell'ex fonderia Falck
I Vigili del fuoco, coordinati dal maggiore Michele Castore, hanno provveduto nell'immediato a tamponare lo sversamento nel lago della sostanza, molto probabilmente olio emulsionato, mediante otturazione della sezione di uscita della condotta con un telo in plastica. In seguito si è provveduto ad aspirare circa 4.000 litri di olio depositatisi anche nella testa di un pozzo di emungimento acqua da falda collocato nelle immediate vicinanze della rottura.Lo sversamento in lago è avvenuto tramite la condotta di troppo pieno del pozzo di emungimento.
Olio è finito anche nel terreno e per ora non è stato rimosso, il personale del Vigili del Fuoco ha trovato una vasca a cielo aperto in cui sono stoccati 20mila litri di olio esausto, probabilmente lì depositati quando l'impianto, oggi in procedura fallimentare, era ancora attivo. Sul posto è stato chiamato anche il sindaco di Dongo, Mauro Robba, e i tecnici dell'Arpa.
.