
Grazie alle donazioni ricevute durante la campagna Covid, l’ospedale Fatebenefratelli di Erba ha acquistato nuovi macchinari. Il primo è il “Resuscitation trolley”, un prodotto semplice ma molto utile che permette di avere a disposizione un set completo di strumenti per il primo soccorso di neonati con problemi respiratori. L’apparecchiatura, donata dalla ditta metalmeccanica Feat Group di Cesana Brianza, serve a dare assistenza a piccoli pazienti affetti da patologie respiratorie. Lo strumento fornisce alti flussi di ossigeno riscaldato con la possibilità di erogarne anche piccoli volumi a neonati o lattanti di basso peso, inoltre può assicurare per alcune ore assistenza tramite ventilazione non invasiva.
"Questa apparecchiatura sarà preziosa nei periodi invernali in cui le bronchioliti saranno presenti o per l’assistenza nei neonati con problemi respiratori transitori – spiega il dottor Gaetano Mariani, dirigente di Pediatria e responsabile di Allergologia e Pneumologia all’ospedale della Sacra Famiglia –. Grazie ai donatori in un periodo epidemico da coronavirus potremo completare le strumentazioni già presenti in reparto".
Sono stati acquisiti anche due macchinari per i test rapidi che consentiranno di fare un tampone molecolare veloce al personale attraverso la saliva, riducendo da quattro a un’ora i tempi di attesa per l’esito.
R.Ca.