
I controlli delle volanti
Como - Per quattro volte nel giro di poche ore, la notte di Capodanno, si è denudato e ha iniziato a commettere atti osceni in preda, a suo dire, a una dipendenza sessuale ossessivo-compulsiva. La prima volta è accaduto in via Grilloni a Rebbio verso le 22 di sabato, quando si è avvicinato a una donna, si è completamente denudato e ha iniziato a esibirsi in una serie di atteggiamenti osceni. La donna, spaventata, e ha chiamato la polizia: l’uomo, un italiano di 45 anni residente a Milano, senza precedenti di polizia, è stato bloccato e portato in Questura, dove gli agenti della Squadra Volante lo hanno denunciato per atti osceni e lasciato andare. Ma poco dopo, alla una, in via Milano ha fatto la stessa cosa, denudandosi nuovamente e ricominciando con gli stessi atteggiamenti.
Riportato in Questura, alle 3 ha fatto per la terza volta la sua esibizione, per poi ripetersi nuovamente verso le 4.30, quando è stato accompagnato all’ospedale Sant’Anna. Qui i medici lo hanno ricoverato nel reparto di psichiatria, per calmarlo e sottoporlo a cure adatte a gestire questa condotta visibilmente fuori controllo, ma anche capace di provocare spavento nelle persone, come nel primo caso: la donna lo ha visto materializzarsi dal buio vicino a lei, spogliarsi completamente e iniziare con i suoi gesti palesemente a sfondo sessuale.
Lui, apparentemente consapevole del suo disturbo, ma incapace di tenerlo a freno, sostiene di avere una vera e propria dipendenza che lo costringe a comportarsi in questo modo, spogliandosi completamente in mezzo alla strada a dispetto delle temperature gelide di questi giorni.