PAOLA PIOPPI
PAOLA PIOPPI
Cronaca

Fuga di gas dopo l’urto di un camion, scatta la procedura di emergenza

Dipendenti chiusi all’interno della stazione. Area di servizio chiusa al pubblico con i vigili del fuoco al lavoro per evitare esplosioni

L’intervento dei vigili del fuoco per evitare esplosioni

L’intervento dei vigili del fuoco per evitare esplosioni

È bastato un attimo di disattenzione di un autista in manovra, alla guida di un camion, ieri mattina poco prima delle 8, a creare trambusto all’interno dell’area di servizio Lario Ovest, lungo l’autostrada A9 all’altezza di Cadorago. Mentre faceva retromarcia per parcheggiare, ha urtato e abbattuto una colonnina della distribuzione di Gpl, staccando la condotta dalla sua base e causando un’importante perdita di gas.

Sul posto sono arrivati i vigili del fuoco di Como e la polizia stradale, che hanno subito fatto chiudere le pompe di benzina e deviato gli automobilisti che man mano arrivavano, facendoli passare alle spalle dell’edificio anziché davanti alle pompe di benzina e impedendo loro la sosta. Nel frattempo la zona in cui è avvenuto l’incidente è stata cinturata ed evacuata.

In pochi minuti è stato quindi attivato il sistema di sicurezza previsto in caso di fughe di gas potenzialmente infiammabili, per evitare rischi di esplosioni e per garantire la sicurezza delle persone. I dipendenti all’interno del bar e i lavoratori presenti sono invece rimasti al chiuso in sicurezza.

È quindi iniziato il rilievo strumentale dei vigili del fuoco per valutare la dispersione del gas e la contaminazione, mentre venivano eseguite ispezioni anche ai tombini e alle nicchie adiacenti, per escludere la presenza di accumuli di Gpl e prevenire qualsiasi rischio successivo. Durante tutto il tempo delle rilevazioni, l’area di servizio è rimasta quindi chiusa al traffico.

Nel giro di un’ora e mezza le operazioni di messa in sicurezza sono state completate ed è stata garantita la completa eliminazione del pericolo: l’area di sosta ha ripreso servizio verso le 9.30.

Pa.Pi.